Scoprire Brescia significa immergersi in un caleidoscopio di eventi, tra arte, cultura e intrattenimento. Tanti appuntamenti imperdibili, dalle mostre che celebrano il patrimonio artistico locale e internazionale, ai teatri che mettono in scena produzioni uniche, Brescia offre un’esperienza per ogni curiosità e passione. La Cina è il paese con il maggior numero di consumatori di accessori, ma l’Europa, con paesi come Francia, Italia e Germania, è il mercato che genera il maggior valore grazie al potere d’acquisto più elevato dei suoi abitanti. Questo exploit è favorito anche dall’e-commerce che ha reso gli accessori e i gioielli più accessibili e ha favorito la scoperta di nuovi marchi e tendenze. Il 2025 si preannuncia come un anno di grandi novità in questo settore. Le passerelle internazionali e gli atelier degli stilisti più visionari stanno già anticipando le tendenze che caratterizzeranno il prossimo anno, con soluzioni sempre più creative e sostenibili. I gioielli e gli accessori del futuro saranno un mix perfetto tra artigianalità e tecnologia, tra tradizione e innovazione. Nuovi materiali sono all’orizzonte, all’avanguardia e green: bioplastica e metallo riciclato saranno lavorati con tecniche artigianali reinventate per un prodotto finale personalizzato e di tendenza. I brand di moda, per rispondere alla crescente attenzione dei consumatori alla sostenibilità, proporranno collezioni realizzate con materiali eco-friendly e a basso impatto ambientale. Ma il 2025 sarà anche l’anno dell’espressione individuale e della creatività. I colori e le finiture giocheranno un ruolo fondamentale e permetteranno ai creativi di dare vita a combinazioni audaci e inaspettate.
Concerti
BRESCIA

- Piazza della Loggia
4 SETTEMBRE
FRANCESCO RENGA “ANGELO- VENTI”VENTI”
Nel 2025, l’artista celebra il ventennale di “Angelo” con il tour “ANGELO-VENTI”. Uno spettacolo unico che ripercorre i suoi successi, offrendo al pubblico un viaggio emozionante attraverso una carriera straordinaria.
EDOLO

- Piazzale Foro Boario
Via Alessandro Morino, 4
8 AGOSTO
ROBERTO VECCHIONI -- Tra il silenzio e il tuono Tour
Roberto Vecchioni nel suo nuovo tour “Tra il silenzio e il tuono” un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi che prende il nome dal suo ultimo lavoro letterario.
EDOLO

- Piazzale Foro Boario
Via Alessandro Morino, 4
7 agosto
DE ANDRÈ CANTACANTA DE ANDRÈ BEST OF ESTATE 2025
Un omaggio alla musica italiana, con brani che toccano il cuore e attraversano le generazioni, mantenendo viva una tradizione ricca di emozioni e significato.
BRESCIA

- Campo Marte
Via Campo di Marte
13 LUGLIO
SKUNK ANANSIE EUROPEAN TOURTOUR 2025
Il leggendario gruppo rock torna in Europa promettendo uno spettacolo carico di energia.
BRESCIA

- Dis_Play c/o Brixia Forum
Via Caprera, 5
18 Maggio
I LEGNANESI inin “RICORDATI IL BONSAI”
Uno spettacolo esilarante che porta un’affiatata famiglia lombarda dal cortile di casa fino al Giappone.
BRESCIA

- Dis_Play c/o Brixia Forum
Via Caprera, 5
5 APRILE
UMBERTO TOZZI
Un percorso coinvolgente attraverso decenni di musica, con un concerto che celebra grandi successi e ripercorre un’iconica carriera ricca di emozioni e storia.
BRESCIA

- Dis_Play c/o Brixia Forum
Via Caprera, 5
29 APRILE
THE MUSIC OFOF HANS ZIMMER & OTHERS
Un viaggio emozionante tra le colonne sonore più iconiche del cinema, eseguite da un’orchestra dal vivo per un’esperienza unica e coinvolgente.
BRESCIA

- Dis_Play c/o Brixia Forum
Via Caprera, 5
3 MAGGIO
ERMAL META
Il nuovo tour teatrale dell’artista, offre un’esperienza intima per rivivere i suoi successi e le ultime novità musicali.
Mostre
BRESCIA

Matthias Stomer Riconoscimento di San Pietro 1630 1640. Achivio fotografico Musei Civici di Brescia. Fotostudio Rapuzzi. 1920×1134
- Pinacoteca Tosio Martinengo
Via Moretto, 78
DAL 18 settembresettembre
Matthias Stomer
Una mostra su Matthias Stomer, pittore fiammingo e seguace di Caravaggio, con opere inedite che uniscono tradizione fiamminga e naturalismo caravaggesco.
BRESCIA

Vittorio Corcos, Messaggio d’amore, 1889, olio su tela, 109 x 71 cm. Collezione privata
- Palazzo Martinengo
Via dei Musei, 30
FINO AL 1515 giugno
La Belle Époque.Époque. L’arte nella Parigi di Boldini e De NittiS
Una mostra dedicata alla Belle Époque, con capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini.
BRESCIA

- Palazzo Martinengo delle Palle
Via dei Musei, 81b
fino al 2727 GIUGNO
Siamo Testimoni nonnon perché c’eravamo ma perché non abbiamo mai smesso di esserci
In occasione del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Loggia, un’esposizione segna il primo passo di un progetto che porterà alla creazione di un percorso didattico-museale dedicato alla memoria dell’evento.
BRESCIA

Courtesy Paci contemporary gallery
(Brescia – Porto Cervo, IT)
- Paci contemporary gallery
Via Borgo Pietro Wuhrer 53
DAL 12 APRILEAPRILE
IN MEMORIAM: ERWINERWIN OLAF (1959-2023)
Una celebrazione della vita e dell’opera fotografica di Olaf, una grande retrospettiva che passa in rassegna le opere più importanti di tutti i quattro decenni di carriera dell’artista.
BRESCIA

© Joel Meyerowitz, New York City, 1963
- Museo Santa Giulia
Via dei Musei, 81 b
DAL 25 MARZOMARZO al 24 AGOSTO
JOEL MEYEROWITZ AA Sense of Wonder Fotografie 1962-2022
Una retrospettiva su Joel Meyerowitz esplora sei decenni di carriera, con oltre 90 immagini che riflettono il suo contributo alla street photography e l’uso del colore. In mostra anche i suoi autoscatti realizzati durante il lockdown.