eventi-a-brescia

eventi a brescia e dintorni

Scoprire Brescia significa immergersi in un caleidoscopio di eventi, tra arte, cultura e intrattenimento. Tanti appuntamenti imperdibili, dalle mostre che celebrano il patrimonio artistico locale e internazionale, ai teatri che mettono in scena produzioni uniche, Brescia offre un’esperienza per ogni curiosità e passione. La Cina è il paese con il maggior numero di consumatori di accessori, ma l’Europa, con paesi come Francia, Italia e Germania, è il mercato che genera il maggior valore grazie al potere d’acquisto più elevato dei suoi abitanti. Questo exploit è favorito anche dall’e-commerce che ha reso gli accessori e i gioielli più accessibili e ha favorito la scoperta di nuovi marchi e tendenze. Il 2025 si preannuncia come un anno di grandi novità in questo settore. Le passerelle internazionali e gli atelier degli stilisti più visionari stanno già anticipando le tendenze che caratterizzeranno il prossimo anno, con soluzioni sempre più creative e sostenibili. I gioielli e gli accessori del futuro saranno un mix perfetto tra artigianalità e tecnologia, tra tradizione e innovazione. Nuovi materiali sono all’orizzonte, all’avanguardia e green: bioplastica e metallo riciclato saranno lavorati con tecniche artigianali reinventate per un prodotto finale personalizzato e di tendenza. I brand di moda, per rispondere alla crescente attenzione dei consumatori alla sostenibilità, proporranno collezioni realizzate con materiali eco-friendly e a basso impatto ambientale. Ma il 2025 sarà anche l’anno dell’espressione individuale e della creatività. I colori e le finiture giocheranno un ruolo fondamentale e permetteranno ai creativi di dare vita a combinazioni audaci e inaspettate.

Letteratura

Adro

Via Tulio Dandolo 5

Aspettando MI LIBRO
LIBRO
nelle terre dell’ovest

Incontro con l’autrice Silvia Montemurro per parlare del suo libro “Le cicogne della Scala”. Per informazioni e prenotazioni: www.milibro.it

1 dicembre 20:4520:45

Le cicogne delladella Scala

Negli anni Trenta, Violetta, figlia di un ballerino italiano e una cantante francese, lavora come sarta dopo un incidente che l’ha resa zoppa, spezzando il suo sogno di diventare ballerina. La sua vita è segnata da misteri, intrecciandosi con quella della madre e della sorella Fiamma, futura cantante lirica a Parigi.

ROVATO

Piazza Cavour, 28/29

festival Pour ParlerParler

Incontro con Ilaria Maria Dondi, giornalista impegnata sui temi della maternità e dei diritti femminili. Per informazioni: www.pourparlerfest.it

13 dicembre 19:0019:00

LIBERE

Il libro esplora la maternità come scelta individuale, analizzando le pressioni sociali e culturali che influenzano le donne, invitando a una riflessione sulla libertà di decidere senza le aspettative imposte dalla società.

MONTICHIARI

Via Guerzoni, 18 – Tel. 338 1801852

5 dicembre

INCONTRI SULL’ARTESULL’ARTE DI VELAZQUEZ

Relatore Ezio Soldini, dalle ore 15 alle 18, ingresso libero e gratuito.

30 gennaio ee 6 febbraio 2025

iNCONTRI SUL FESTIVALFESTIVAL DI SANREMO

Relatore Federico Migliorati, dalle ore 15 alle 18, ingresso libero e gratuito.

Danza

BRESCIA

Via Felice Cavallotti, 20,

14 dicembre 16:4516:45 e 20:30

Giselle

Narra l’amore tragico di una contadina. Presentato dal Balletto del Teatro dell’Opera della Romania, unisce scenografie evocative e coreografie originali.

BRESCIA

Via Paganora,19/a

27 novembre

Recollection of aa falling

Spellbound Contemporary Ballet festeggia 30 anni con “Forma Mentis” e “Daughters and Angels”, due opere che esplorano memoria, connessione e cambiamento.

Concerti

BRESCIA

Via Caprera, 5

14 APRILE 20252025

Samuele Bersani && Orchestra

Samuele Bersani, noto cantautore italiano con trent’anni di carriera e cinque Targhe Tenco, si esibirà in un concerto speciale insieme a 36 Professori d’Orchestra. Le sue canzoni verranno rivisitate in chiave orchestrale, creando un dialogo tra parole e musica che esalterà i suoi successi e i brani del recente Cinema Samuele.

BRESCIA

Via San Zeno, 168

12 DICEMBRE

Dream Gospel ChoirChoir from Harlem

Con un repertorio che unisce gospel tradizionale e moderno, il coro trasmette energia e spiritualità, celebrando lo spirito natalizio attraverso voci straordinarie e coinvolgenti.

BRESCIA

via Giosuè Carducci, 17E

7 DICEMBRE

CANDLELIGHT

17:30 E 19:30

COLDPLAY VS IMAGINEIMAGINE DRAGONS

Il concerto reinterpreta i brani più celebri delle due band alla luce delle candele, regalando un’atmosfera intima e suggestiva.

21:30

Colonne sonore deldel Natale

Il concerto offre le musiche natalizie più amate in un’atmosfera incantata di luci soffuse, per vivere la magia delle feste come mai prima d’ora.

Mostre

BRESCIA

Via dei Musei, 81b

fino al 0101 dicembre

la mostra diffusadiffusa di Giuseppe Bergomi

Brescia ospita una retrospettiva dedicata a Giuseppe Bergomi, con 84 opere esposte tra il Museo di Santa Giulia e il Castello, ripercorrendo l’evoluzione della sua carriera nella scultura figurativa.

BRESCIA

Via dei Musei, 81b

fino al 22 MARZO 2025

Zenit della fotografiafotografia

La rassegna di Massimo Sestini esplora il potere della fotografia aerea e acrobatica, raccontando la trasformazione del paese attraverso immagini iconiche di eventi storici contemporanei.

BRESCIA

Via dei Musei, 81b

fino al 1616 FEBBRAIO 2025

Il Rinascimento a a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552

La mostra esplora l’arte dei maestri bresciani del ‘500, come Moretto, Romanino e Savoldo, in dialogo con oggetti storici. Un racconto inedito sulla città, intrecciando arte, fede, natura e vita quotidiana.

BRESCIA

Via Borgo Pietro Wuhrer 53

DAL 30 NOVEMBRENOVEMBRE AL 30 MARZO 2025

MARTIN MUNKACSI. ThinkThink while you shoot

La mostra dedicata a Martin Munkacsi esplora il suo stile fotografico dinamico e innovativo, che ha influenzato generazioni di fotografi, catturando il movimento e la modernità degli anni Venti e Trenta.

Lonato del Garda

Via della Rocca di Lonato
Sala del Capitano

fino al 66 GENNAIO 2025

Alle origini del del Bel Paese

La mostra esplora l’Italia dell’Ottocento attraverso una selezione di fotografie dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo.

Pisogne

02/11/2024 -- 08/12/2024

L’alfabeto della mentemente

Dadamaino, una delle protagoniste dell’arte italiana del secondo Novecento, è nota per l’“Alfabeto della mente”, un ciclo di segni astratti che riflettono la sua risposta alla sofferenza umana.

MONTICHIARI

Corso Martiri della Libertà

dal 2 novembrenovembre 2024 al 5 gennaio 2025

Castelli, Fantasmi, LeggendeLeggende

La mostra fotografica di Salvatore Attanasio, è un viaggio visivo attraverso castelli lombardi intrisi di storia e mistero. Nato dall’ispirazione di leggende come quella della Dama Bianca, il progetto combina arte, emozione e immaginazione, trasformando le fotografie in finestre su storie e fantasie senza tempo.

Musical

BRESCIA

Via San Zeno, 168

22 dicembre 16:30

Peter Pan Il MusicalMusical

Il 22 dicembre 2024, alle ore 16:30, il Gran Teatro Morato di Brescia ospiterà Peter Pan - Il Musical. Diretto da Maurizio Colombi e con musiche di Edoardo Bennato, lo spettacolo è un viaggio emozionante nell’Isola-che-non-c’è, con effetti speciali, costumi straordinari e le celebri canzoni tratte dall’album Sono solo canzonette. Un’esperienza magica adatta a tutta la famiglia​

BRESCIA

Via San Zeno, 168

27 novembre 21:00

A Christmas Carol MusicalCarol Musical

A Christmas Carol racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un uomo avaro e solitario, che la notte di Natale riceve la visita del fantasma del suo ex socio e di tre Spiriti. Questi gli mostrano le conseguenze della sua avidità e lo conducono verso un cambiamento di cuore.